Business Joomla Themes by Justhost Reviews

Bando 2016




Tematica 2016

I Diritti di OGNI essere umano.

Fondamentali, universali, inviolabili, indisponibili


Con questa tematica parte ufficialmente la sesta edizione del Premio Themis.
Poesie, racconti brevi e quest’anno anche racconti storici inediti per esprimere il vostro talento nella scrittura.

Studenti della Regione Sicilia, cittadini di tutta Italia, per scoprire come partecipare consultate il bando. Lì troverete la spiegazione della tematica, la descrizione dei numerosi premi… e se avete dubbi, scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scadenza presentazione opere 19 marzo 2016

Perché questa tematica
Per la sesta edizione abbiamo scelto come tematica “I Diritti di OGNI essere umano. Fondamentali, universali, inviolabili, indisponibili” non solo perché il Premio porta il nome di Themis, la dea della Giustizia, ma anche perché la scorsa edizione si è conclusa, tra le altre, con la vittoria di un ragazzo, Antonio Michele Paladino, che con il suo racconto “Banditi si muore” si è aggiudicato il Premio “Francesco Foresta”.

La sua è la storia di tre banditi che si imbattono nel testo della Costituzione e nei Diritti in essa sanciti. Diritti spesso vissuti come un’utopia, calpestati e negati come sono.  E proprio per ripartire da dove avevamo lasciato, con il libro di Paladino che a breve verrà presentato al pubblico, abbiamo deciso di ampliare il  nostro sguardo fino ai Diritti sanciti invece in una Dichiarazione, quella universale, che si rivolge ad OGNI essere umano. Una tematica questa su cui non sarà mai abbastanza riflettere.

Associazione Culturale Orizzonti Liberi 

Premio Themis... dai vita alla scrittura

Concorsiletterari.net banner