Addio Comandante...
Addio caro Comandante...
Senza di lei non è possibile tenere la conferenza stampa del Premio Themis.
L'Associazione Culturale Orizzonti Liberi è a lutto per la perdita del nostro caro e affezionatissimo Comandante Alfredo Meli, quindi la conferenza stampa di presentazione della giuria prevista per domani alle ore 10 nella scuola media di Bronte "L. Castiglione" è annullata.
Addio caro Comandante... Noi non la dimenticheremo mai
Addio a lei che con me ha condiviso quattro anni di un premio chiamato Themis.
Addio a lei che ogni anno quando mi vedeva entrare nel suo ufficio a fine maggio mi diceva:
"Dottoressa, e infatti ci pensavo. Ma non arriva l'invito del Premio Themis?" (E quest'anno sarebbe arrivato lo stesso, perché per me lei sarebbe sempre stato il Comandante della Guardia di Finanza)
Addio a lei che ogni anno saliva su quel palco con un affetto che pochi hanno dimostrato fino ad oggi nei confronti di un'iniziativa a cui lei invece è sempre stato legato senza se e senza ma.
Addio a lei che premiava quei ragazzi dagli occhi pieni di entusiamo accompagnando la nostra targa con un suo pensiero (se lo ricorda? L'anno scorso è arrivato con un orologio).
Addio a lei che mi diceva: "Anche se non sarò più il Comandante, lo sa quanto tengo al Premio Themis?!"
Addio a lei a cui proprio stasera ho provato a chiamare per invitarla giovedì alla conferenza stampa del Premio. Ma i cellulari erano entrambi spenti. Avrei saputo dopo soli dieci minuti che a quei numeri non avrebbe mai più risposto (che beffa... ma io lo so, Comandante, mi avrebbe detto "sì, certo che verrò!")
Addio a lei, caro Comandante.
Con lei se ne va un amico...
Al Comandante Alfredo Meli, per me sempre il Comandante della Guardia di Finanza di Bronte
[Barbara Prestianni e con me tutta l'Associazione Culturale Orizzonti Liberi]